La musica al Bolzano Festival. Quattro mesi di concerti e star del pianoforte
Il Bolzano Festival, la rassegna ideata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bolzano, giunge alla settima edizione. Giovedì 22 luglio l’inaugurazione con il concerto gratuito dell’Orchestra Haydn al Parco delle Semirurali, diretta da Daniel Beyer e la partecipazione del solista alla tromba Marco Pierobon. Un evento musicale pensato per un luogo ricco di storia e solitamente “lontano” dai consueti canoni di produzione culturale. Diretto da Daniel Beyer, il concerto inaugurale en plein air miscelerà la composizione Mr. Haydn di Deraco con le Danze ungheresi n.1, 5, 9, 21 di Brahms e i Concerti per tromba e orchestra di Haydn e di Hummel. Il festival offre un cartellone di appuntamenti in programma fino al 9 ottobre prossimo. Un’offerta ricca di generi tra loro complementari, riuniti insieme nel segno della classicità. Un cartellone di 27 concerti animeranno le notti estive. La rassegna Antiqua che propone il leggendario quartetto Red Priest con “Incubo a Venezia”, l’unico gruppo di musica antica così versatile da essere stato paragonato ai Rolling Stones e a Jackson Pollock, al Circque du Soleil e ai fratelli Marx. (3 agosto) e ancora nell’ottica barocca del “destar meraviglia” e della creazione di forti contrasti, aspetti chiave dell’espressività della musica del ‘600 e del ‘700, ogni concerto della rassegna curata da Antiqua diretta da Claudio Astronio, quest’anno sarà ispirato al sogno e all’incubo: dal Mantra indiano nella musica vocale colta con l’Orlando Consort alla forza visionaria della “Empfindsamkeit” di Wilhelm Friedemann Bach.
Il programma proposto dall’Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone alle opere evocative di Johann Kapsberger presentate da Los Otros con Hille Perl. Le star sinfoniche con le orchestre di “Musica e Gioventù” Gmjo e Eyuo, (fondate da Claudio Abbado), la 58esima edizione del prestigioso Concorso pianistico Busoni, l’Accademia di perfezionamento Mahler che consente ai giovani una formazione didattica unita a quella concertistica. Il richiamo internazionale è dato anche dalla presenza delle due orchestre giovanili in residenza, la Gmjo e Eyuo, fondate da Claudio Abbado, nume tutelare della musica classica da decenni a Bolzano. La Gustav Mahler Jugendorchester (21 e 24 agosto) diretta da Herbert Blomstedt che dirigerà la Sinfonia n. 9, ultimo capolavoro incompiuto di Bruckner, e i “Lieder eines fahrenden Gesellen” di Mahler, voce solista il baritono Christian Gerhaher. I musicisti preparano la loro tournée estiva che parte da Bolzano per fare tappa a Salisburgo, Dresda, Amsterdam e Londra. Il secondo appuntamento propone il Concerto per violino di Brahms, solista Hilary Hahn, e la sinfonia “Mathis der Maler” di Hindemith. Sarà poi la volta della European Union Youth Orchestra, (26 agosto) diretta da Gianandrea Noseda, impegnato in un repertorio dedicato al Novecento dell’Est Europa, il prologo sinfonico “Bianca da Molena” di Karlowicz; brani da il “Il giocatore” op. 49 di Prokofiev, ispirato all’omonimo romanzo di Dostoevskij e la Sinfonia n. 6 “Patetica” op. 74 di Tchaikovsky, una delle pagine sinfoniche più struggenti e malinconiche. Il pianoforte di Ivo Pogorelich, l’Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone, (Antiqua) il concerto di Anna Kravtchenko, primo premio al Busoni nel 1992, (Musica in Aulis). Dal 20 al 29 agosto si svolgeranno le preselezioni dei 24 finalisti del Busoni, per accedere alla finale del 2011, in cui si inerisce il festival pianistico con l’Orchestra Haydn guidata da Arthur Fagen, e il concerto – maratona dedicato a Liszt, con i Alexander Kobrin e Alexander Romanovsky. Il 25 agosto Grigory Sokolov chiude a Bolzano il suo tour europeo. Da segnalare la presenza straordinaria di Alfred Brendel, figura leggendaria del pianismo mondiale, impegnato in un workshop aperto al pubblico.
Gli appuntamenti imperdibili del Bolzano Festival
Il leggendario Quartetto Red Priest propone “Incubo a Venezia”: una fantasia barocca. Gruppo versatile dal nome dedicato al caposaldo barocco. Opere di Vivaldi e altri visionari barocchi. Antiqua, Castel Mareccio 3 agosto.
L’Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone, specialista di musica barocca. In programma musiche del ‘700 veneziano,Antiqua Castel Mareccio 6 agosto.
Il salotto di Madame Menz. Il fascino di composizioni udite dai bolzanini nell’800. Il repertorio dell’archivio Menz. Flauto traversiere Luigi Lupo, Chitarra Giuseppe Carrer. Cantina Schmid Oberrautner 18 agosto.
Concerti di pianoforte con Ivo Pogorelich, Alexander Kobrin e Anna Kravtchenko, Auditorium 22 agosto. Piano solo Anna Kravtchenko, Conservatorio Monteverdi 31 agosto.
Concerto GMJO direttore Herbert Blomstedt. Christian Gerhaher baritono. Musiche di Mahler e Bruckner. Teatro Comunale (21 agosto). Direttore Herbert Blomstedt. Hilary Hahn violino solista. Musiche di Brahms e Hindemith. (24 agosto)
Concerto EYUO direttore Gianfranco Noseda. Musiche di Karlowicz, Prokofiev, Tchaijkovsky. Teatro Comunale 26 agosto
www.bozanofestival.it
Biglietti
Teatro Comunale
T. 0471 053800
www.vipticket.it