BUENA VIDA, il nuovo album di Tabacco Bruciato
Prende il volo il nuovo album di Giorgio Angelo Cazzola, in arte Tabacco Bruciato, dal suggestivo titolo “Buena Vida”.
Un augurio o forse uno stile di vita? Quello di Tabacco Bruciato è un progetto discografico dal carattere inconfondibile che racchiude un universo di emozioni, colori e ricordi, già a partire dal titolo “Buena Vida”. Il nome d’arte scelto dall’artista incarna un particolare omaggio al tobacco sunburst, l’indimenticabile colore delle celebri chitarre che ha caratterizzato gli albori del primo blues elettrico.
L’album “Buena Vida”, anticipato dall’uscita del singolo omonimo, si compone di 8 tracce dal ritmo fresco e coinvolgente che oscilla dal jazz al blues, dal country al melodico. La perfetta armonia fra la musica e i testi svela il particolare animo sensibile dell’artista lombardo legato alla realtà ordinaria da cui cerca di svincolarsi.
Un iter immaginario che rasserena corpo e mente attraverso lingue diverse e personaggi distanti culturalmente.
La copertina riporta l’immagine di una chitarra Yamaha classica adagiata su una poltrona di casa «bella sciallata, come una gatta indolente» riflessa su un specchio dallo stile vintage, una scelta che si presta facilmente come chiave di lettura per ben interpretare questo irriverente disco già disponibile su tutti gli store digitali (iTunes, Google Play, Amazon, ecc.).
Insieme a Giorgio Angelo Cazzola (chitarra ritmica e voce), hanno partecipato alla realizzazione di “Buena Vida”: Stefano Bertolotti (batteria e percussioni), Roberto Re (basso), Alessandro Balladore (chitarre), Lorenzo Bovo (tastiere), Maribel Fracchia (voci).
“Buena Vida” – il singolo che da’ il nome al disco – è un brano dal sound fresco e coinvolgente che oscilla dal jazz al blues, dal country al melodico. Il suo ritmo delicato ma ironico, trasporta i suoi ascoltatori lungo un viaggio lontano dal caos quotidiano, un iter immaginario che rasserena il corpo e mente.
«Buena vida, parisiènne, bohémien. Buena vida boulanger, étranger. Buena vida ‘chisto mare di mille pittori impulsivi, indolenti e geniali» canta spensierato l’artista, rivolgendosi a personaggi apparentemente distanti fra loro, creando una sconfinata liaison culturale fra lingue e dialetti diversi: francese, spagnolo, napoletano e italiano.
Il cantautore lombardo, Tabacco Bruciato, svela attraverso i suoi testi un particolare animo sensibile legato alla realtà ordinaria da cui cerca di svincolarsi, in particolare “Buena Vida” dedicata alla musica napoletana, genere molto amato dall’artista.
Visita il sito ufficiale di Tabacco Bruciato.