-11 al Record Store Day; Patti Smith, Hey Joe

Patti Smith - Hey JoeIl singolo di debutto di Patti Smith, “Hey Joe” è stato pubblicato nel 1974. La sua versione di questa canzone popolare americana nota e più volte reinterpretata, si basa sulla registrazione dal chitarrista blues Roy Buchanan, ma ovviamente il risultato ottenuto da Patti è unico e comprende anche un breve monologo nonché l’esibizione di Tom Verlaine alla chitarra.

Il lato B, “Piss Factory“, è una composizione originale che si è piazzata nella lista dei “1001 Singles Greatest Ever Made” del 1989.

Hey Joe” è stato ristampato nel Regno Unito nel 2012  ma questa è la prima volta dal 1970 che riporta la riproduzione dell’immagine di copertina originale.

Tiratura mondiale limitata: 4500 copie.

Queste le tracce:

– “Hey Joe (Version)”

– “Piss Factory”

Testo tradotto e adattato da www.recordstoreday.com

Domenico A. Di Renzo - MpA

Autore di testi iscritto SIAE e diplomato al CET, la scuola di musica di Mogol, frequentata grazie a una borsa di studio SIAE. Collabora con alcuni artisti emergenti per i quali ha curato i testi del disco di esordio. Ha ideato MUSICApuntoAMICI nel 1999, agli albori di internet in Italia, quando realizzare un sito non era così scontato (e semplice) come oggi. Cura i profili social e alcune rubriche del sito. Ha scritto un corso di metrica online e tiene corsi completi per autori di testi presso scuole di musica. Laureato in Giurista d'impresa e della Pubblica amministrazione, è esperto in diritto del lavoro e in diritto d'autore. Biografia completa su www.domenicodirenzo.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto dalla copia!