Notte Bianca della Musica – Pesaro 24.11.2017
Si terrà domani 24 novembre a Pesaro la Notte Bianca della Musica.
Il capoluogo marchigiano ha organizzato una grande festa, che si propagherà dal centro storico e fino alla zona mare, in occasione del riconoscimento di Città Unesco della Musica.
Il premio ha un grande valore sentimentale. In Italia, prima di Pesaro, solo Bologna poteva vantare questo importante riconoscimento. Inoltre, la corona ottenuta da Unesco pone le basi per ampliare l’offerta turistica della città. Il sindaco Matteo Ricci, all’indomani del prestigioso successo, aveva così espresso la sua soddisfazione:
Finalmente il cerchio si è chiuso e ne usciamo notevolmente rafforzati. Perché il marchio dell’agenzia delle Nazioni Unite conferisce grande autorevolezza alla città. Abbiamo puntato fortemente sul settore in chiave turistica: ora la visibilità Unesco sosterrà in modo importante la nostra vocazione. Aprendo nuove prospettive anche in campo economico. La nostra candidatura è stata volutamente costruita con la presidenza del consiglio (governo Renzi, NdR) e con il ministro Dario Franceschini, a cui esprimiamo la nostra riconoscenza. Era quindi pienamente rappresentativa del Paese. D’altra parte Rossini sarà l’ambasciatore della bellezza italiana nel mondo nel 2018
Ricordiamo infatti che Pesaro ha dato i natali al compositore Gioacchino Rossini e che proprio l’anno prossimo sono in programma le celebrazioni in occasione dei 150 anni dalla morte.
Pesaro si prepara a festeggiare con una notte – e non solo – in cui le note invadono centro e mare. Ci saranno concerti di tutti i generi per tutti i gusti e le età.
Più di 50 appuntamenti e iniziative, sparsi su 20 sedi della città. Tra cui piazza del Popolo, Teatro Rossini, Casa Rossini, Conservatorio, Teatro Sperimentale, Palazzo Mazzolari Mosca, Mercato delle Erbe, Pescheria. Solo per citare alcune tra le sedi. Le iniziative, ad ingresso gratuito, prenderanno il via nelle scuole la mattina e nei quartieri nel primo pomeriggio. Mentre in centro scatteranno dalle ore 18, per proseguire fino alle due di notte.
Per saperne di più e scaricare il programma completo visitate questa pagina: ViverePesaro.it.
Chi vuole può anche seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dell’evento.