Concorso musicale: Premio Andrea Parodi

Concorso musicale: Premio Andrea ParodiSono aperte le iscrizioni per partecipare al Premio Andrea Parodi 2020, che si svolgerà a Cagliari dall’8 al 10 ottobre. Il bando è aperto ad artisti di tutto il mondo, l’iscrizione è come sempre gratuita.

Premio Andrea Parodi: di cosa si tratta?

Il Premio è l’unico contest europeo dedicato alla world music ed è arrivato alla tredicesima edizione, acquisendo di anno in anno un prestigio sempre maggiore a livello internazionale, grazie anche all’organizzazione dell’omonima Fondazione e alla direzione artistica di Elena Ledda.

La manifestazione è nata per omaggiare un grande artista come Andrea Parodi, passato dal pop d’autore con i Tazenda a un percorso solistico di grande valore e di rielaborazione delle radici, grazie al quale è diventato un riferimento internazionale della world music.

La Commissione artistica istituita dalla Fondazione selezionerà, in maniera anonima, da otto a dodici finalisti che si esibiranno a Cagliari in ottobre davanti a una Giuria Tecnica formata da addetti ai lavori, autori, musicisti, poeti, scrittori e cantautori e a una Giuria Critica di giornalisti.

Quali premi per il concorso musicale Premio Andrea Parodi?

Fra i premi, per il vincitore ci sono una serie di concerti e di partecipazioni ad alcuni dei più importanti festival italiani di musica di qualità nelle edizioni del 2021: dall’“European jazz expo” in Sardegna a Folkest in Friuli, dal Negro Festival di Pertosa (SA) e allo stesso Premio Parodi, ma anche in altri eventi che saranno man mano annunciati. Oltre a questo, avrà diritto a una borsa di studio di 2.500 euro. Al concorrente che si aggiudicherà il premio della critica andrà invece la realizzazione professionale del videoclip del brano in concorso, a spese della Fondazione Andrea Parodi.

Il Premio Andrea Parodi è realizzato dall’omonima Fondazione grazie al sostegno della Regione autonoma della Sardegna, Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e Assessorato del turismo, artigianato e commercio, della Fondazione di Sardegna, del Comune di Cagliari, di NUOVOIMAIE, della Società Italiana degli Autori ed Editori e della Federazione degli Autori.

Fonte: www.siae.it

Cerchi un concorso musicale?

Cerchi un concorso musicale? Prova a dare un’occhiata alla pagina Concorsi e festival. Stiamo costruendo un database con tutti i concorsi musicali più interessanti in giro per l’Italia. E per non perderti tutti gli aggiornamenti segui anche la nostra pagina Facebook.

Raffaella - Redazione MpA

Appassionata di scrittura creativa e musica. Dalla classica alla lirica, dal pop al metal, senza distinzione di genere ma solo lasciandosi trasportare dalle emozioni e dai mondi fantastici in cui solo la musica ti sa trasportare. Da sempre affascinata dal web e dalle grandi potenzialità offerte dalla Rete e dai social network. Nel 2002, complice MUSICApuntoAMICI, ha conosciuto suo marito Domenico. Grazie a quell’incontro si è avvicinata alla scrittura di articoli di musica per il sito dedicandosi in particolare alla musica emergente italiana. Il lavoro le ha fatto cambiare vita e città ma quella visione aperta su chi vuole entrare da protagonista nel mondo della musica e quel progetto nato per creare uno spazio libero per la musica emergente italiana, non l’hanno più abbandonata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto dalla copia!