La musica fa bene
Questo post è un libero adattamento della newsletter del dr. Fernando Santucci, direttore sanitario del Poliambulatorio Valturio – Rimini.
Sito web: Poliambulatoriovalturio.it/
La musica fa bene al cuore. E non solo. Di questi tempi, particolarmente stressanti, durante i quali siamo quotidianamente bombardati da notizie inerenti l’andamento dei contagi da Coronavirus, giungono conferme su ciò che tutti sappiamo o dovremmo sapere. Per esempio che l’ascolto della musica migliora l’umore e allevia gli effetti della depressione.
La musica fa bene. E di questi tempi serve ancora di più…
Recenti studi di importanti centri di ricerca statunitensi, confermano che la musica fa bene. Ascoltare toni e ritmi musicali per almeno 30 minuti al giorno – o meglio, anche più di 30 minuti al giorno – migliora il nostro stato di salute.
L’ascolto delle sette note contribuisce ad allentare le tensioni che ci angosciano in questi tempi difficili. Il beneficio è particolarmente significativo soprattutto per chi è affetto da malattie croniche che limitano la funzionalità di muscoli e cervello.
La musica fa bene al cuore…
Ascoltare musica fa bene anche ai cardiopatici: l’attività è utile, soprattutto per chi ha avuto un infarto, a ritrovare fiducia e serenità. Il consiglio è quello di ascoltare musica per 35 minuti in posizione sdraiata o seduta.
Ottimi risultati sono stati riscontrati anche in chi soffre di patologie croniche e dolore continuo.
Forse non è un caso, dunque, che negli USA l’ascolto di musica prima di un intervento chirurgico è considerata una pratica che allenta le preoccupazioni.
Distogliamo lo sguardo da computer e cellulari…
Perché dunque affaticare vista e cervello di fronte a computer, smartphone, cellulari? Ascoltiamo la musica che ci piace, associamola ad una bella passeggiata, oppure stiamo isolati in casa ad occhi chiusi. La musica ci farà bene!