ESSERE MUSA, creatrici e ispiratrici, storia di grandi donne. Seconda edizione.

ESSERE MUSA, creatrici e ispiratrici, storia di grandi donne. Seconda edizione.Riceviamo la segnalazione di una bella iniziativa realizzata dall’Associazione MonsanoCult.

La donna è da sempre stata il massimo soggetto ispiratore per il linguaggio dell’arte e non solo: corpo e spirito, passione e sentimento, amor sacro e profano, madre e amante, musa, è stata nei secoli rappresentata in tutte le sue sfaccettature. Più complesso, però, essere donna e creatrice, artista, o scrittrice o filosofa: arduo ai giorni nostri, difficilissimo in passato.

Il miniciclo Essere Musa, ideato dall’Associazione MonsanoCult e giunto alla sua seconda edizione, cerca di rendere giustizia a quelle incredibili figure femminili che, spesso sovvertendo l’ordine costituito dei loro tempi, riescono ad emergere e scrivere il loro nome nella Storia con caratteri di fuoco e, soprattutto con il loro proprio linguaggio.

Essere Musa punterà, in questo secondo ciclo, l’attenzione su svariate discipline e diverse esperienze: filosofia, arte, poesia e sulle donne, spesso ribelli, che in esse hanno lasciato un’impronta, magari provocatoria.

Venerdì 28 aprile, ore 21.15, “Antropologia degli affetti”, con Silvia Fiorentino, Poetessa e Pittrice, introduce Valentina Conti, editrice ed autrice.

Venerdì 5 maggio, ore 21.15, “Marina Abramovic, the artist is present”, con Silvia Donati, docente di Storia dell’Arte e scrittrice (consigliato a un pubblico maturo).

A Monsano, in provincia di Ancona, presso le suggestive sale dell’Ex Repubblica, in Piazza Matteotti.

Presso l’attigua Sala del Caminetto, per tutte le serate, esposizione di opere di Silvia Fiorentino.

Ingresso libero.

Per saperne di più, vi invitiamo a visitare il sito web dell’Associazione MonsanoCult: http://www.monsanocult.eu/.

Ma chi è MonsanoCult?

Si tratta di un’associazione senza scopo di lucro che si occupa di eventi culturali in stretta collaborazione con il Comune di Monsano e le altre associazioni del paese in provincia di Ancona.

Sempre attenta alla propria comunità ed alla cultura, negli anni ha promosso laboratori teatrali sia per la popolazione, con relativi spettacoli nella stagione estiva, sia per le scuole medie con valide operatrici teatrali, in collaborazione con il Teatro Pirata di Jesi; sempre col Teatro Pirata ogni estate organizza serate di Teatro per Ragazzi; ha realizzato diverse manifestazioni importanti, curando oltre alle stagioni teatrali estive, le stagioni concertistiche a Villa Pianetti (con musicisti di altissimo livello, come la formazione internazionale Mannehimer Ensemble), concerti di Musica da Camera nei luoghi storici di Monsano, i concerti in Piazza Caduti (uno tra tutti quello della prestigiosa Italian Saxophone Orchestra creata dal Maestro Federico Mondelci,  concerti rock e Folk (ad esempio con il gruppo Folk Vincanto), le Letture Dantesche presso la duecentesca Chiesa degli Aroli, rassegne di Poesia in particolare la manifestazione Marche Poesia a Villa Pianetti con poeti di fama nazionale come Silvia Bre, Alba Donati, Franco loi, ed Umberto Piersanti, tra gli altri, corsi di storia della musica, corsi per sommelier, ecc, ecc.

L’arte, la musica, la poesia entrano spesso in contatto, negli eventi di MonsanoCult, con il territorio, svolgendosi nei luoghi più significativi ed importanti di Monsano. Molte manifestazioni, come i concerti a Villa Pianetti, Marche Poesia, si legano alla storia ed alla memoria del paese, in particolar modo alle Muse che gli hanno regalato il nome, cercando di valorizzare contenitori in sé già suggestivi come gli Aroli o altri che devono essere riscoperti.

Raffaella - Redazione MpA

Appassionata di scrittura creativa e musica. Dalla classica alla lirica, dal pop al metal, senza distinzione di genere ma solo lasciandosi trasportare dalle emozioni e dai mondi fantastici in cui solo la musica ti sa trasportare. Da sempre affascinata dal web e dalle grandi potenzialità offerte dalla Rete e dai social network. Nel 2002, complice MUSICApuntoAMICI, ha conosciuto suo marito Domenico. Grazie a quell’incontro si è avvicinata alla scrittura di articoli di musica per il sito dedicandosi in particolare alla musica emergente italiana. Il lavoro le ha fatto cambiare vita e città ma quella visione aperta su chi vuole entrare da protagonista nel mondo della musica e quel progetto nato per creare uno spazio libero per la musica emergente italiana, non l’hanno più abbandonata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto dalla copia!