“L’esule” album di Mauro Pertosa, un viaggio lento nei deserti dell’anima
È uscito venerdì 28 settembre in tutti gli store e piattaforme digitali, L’esule, il nuovo album di Mauro Pertosa, autoprodotto e pubblicato dalla nascente etichetta discografica “La bottega di Jubal” creata insieme ad altri artisti.
Registrato e mixato in casa tra Klaghenfurt e San Sebastiano (TO) tra luglio del 2017 e maggio del 2018, il disco contiene 10 canzoni.
Alla sua produzione hanno collaborato negli arrangiamenti (e mixaggio) il chitarrista e compositore Nicola Bortone, la scrittrice e cantautrice Bianca Bi e il contrabbassista Paolo Giuliani.
Chi è Mauro Pertosa?
Nato a Torino il 29 novembre del 1977, il suo primo lavoro discografico è stato il Cantico dei cantici – volume primo (Toast Records 2001), in collaborazione con il chitarrista compositore Nicola Bortone. L’opera, divisa in 2 volumi (il secondo terminato nel 2004 e pubblicato nel 2017) è la versione musicale integrale dell’omonimo libro biblico.
I due album successivi Non ditelo a nessuno (2006) e Terra bruciata (2008) inaugurano una nuova fase “rock sinfonica”, quella dei PERENNE SYMPOSIO, band che sancirà la storica e definitiva collaborazione con Nicola Bortone.
Con il brano Patì arriva nel 2008 il primo premio a livello nazionale da parte della giuria del Biella Festival. Sempre nel 2008 il regista Nastro d’argento Dario Migliardi realizza per la band un videoclip ufficiale del brano Caligola. Il video, girato nel tunnel in costruzione della metropolitana di Torino, porta la firma anche di Matteo Bernardini che ha all’attivo la regia di numerosi videoclip tra cui Oh yeah di Moby.
Dopo una lunga pausa di silenzio, con il singolo Anima sacra (2016) inizia la nuova avventura di Mauro Pertosa come solista con l’idea di realizzare un disco quasi per intero chitarra e voce.
CREDITI DISCO
Titolo: L’esule
Genere: Folk indie
Data pubblicazione: 28 settembre 2018
Etichetta: La bottega di Jubal
Track list:
Sete di te
Lembo di terra
Prenditi cura di noi
Dopo il diluvio
Si nasce quando è ora
A volte solo
L’esule
A Sophia
E’ speranza
Senza titolo
Ecco il videoclip di A volte solo
Per conoscere meglio Mauro Pertosa:
Sito ufficiale
Facebook
YouTube