Si intitola BEVIMI il primo EP dei Luce
Attraverso un autentico “release party” al Draft di Vallo Della Lucania (Sa), i Luce hanno presentato in maniera ufficiale il proprio extended play ed ep d’esordio, registrato e prodotto presso gli studi Goldmine Records, anche in concomitanza dell’uscita del video del loro brano “Sing: La La La”.
Affermano i “LUCE” sul loro primo lavoro discografico:
“Bevimi, il titolo del nostro EP nonché titolo del primo singolo omonimo, perché bere è l’azione più spontanea e diretta che chiunque possa fare per estinguere un’esigenza fisiologica come la sete o semplicemente per il piacere di assaporare qualcosa”
Un rituale, una tavola rotonda, dei pesci in acquario e una tavola ouija attorno alla quale i nostri protagonisti cercano una via di uscita dall’ordinario. E’ questa l’ambientazione del videoclip del singolo “Sing: La La La”. Con questa canzone, i “LUCE” propongono una visione critica della condizione umana paragonata alla vita dei pesci nell’acquario: così come i pesci non riescono ad oltrepassare le pareti di vetro del contenitore in cui sono immersi, allo stesso modo l’uomo non riesce ad andare oltre i limiti che egli stesso crea. Una critica alla superficialità dilagante e l’impossibilità di rompere la “maledizione” dell’ordinarietà e del vivere entro certi limiti, che non rispecchiano la volontà e il confort di chi li subisce.
L’EP “Bevimi”, in cui è contenuto anche il singolo “Sing: La La LA”, è composto da 5 tracce.
Il concetto che l’album vuole trasporre è la rappresentazione di una liquidità che si evolve in una metamorfosi, traccia dopo traccia. Dalla consapevolezza dei propri limiti di “7-8-9” fino al superamento degli stessi nell’omonima “Bevimi”, l’extended play è costellato da una continua trama di cambiamenti che rimescolano i frammenti di un mondo pieno di contraddizioni e in costante ricerca di un cambiamento.
“Bevimi” è un invito e un imperativo a sentire la propria voce interiore che ci spinge a volere sempre altro o ancor più di ciò che abbiamo nel “qui ed ora” del nostro quotidiano. “Bevimi” è il racconto di una presa di coscienza di quell’impercettibile ma inarrestabile cambiamento che ogni giorno viviamo.
Come una moderna Alice nel Paese delle Meraviglie, siamo reduci di quotidiani sogni lucidi e della baraonda di eventi che che ci spinge ad essere inevitabilmente diversi, giorno dopo giorno.
La band “LUCE – L’Unica Cosa Essenziale” (qui la loro pagina Facebook) è il risultato di diverse evoluzioni e metamorfosi. Nascono nel 2014 come Lu.Ce & The Wigs con l’intento di far ballare, cantare e soprattutto saltare il pubblico, con i grandi classici del Rock ‘n’ Roll anni ’60.
Con la formazione attuale, si sviluppa il sound che sentono più vicino al loro mondo, fatto di influenze Hard Rock, Blues Rock 60’s e con una forte carica di Indie Rock.
Una storia fatta di cambiamenti e riflessioni critiche, che riprende in pieno il concetto di “società liquida” di Bauman in cui regna la convinzione che il cambiamento sia unica cosa permanente e che l’incertezza sia l’unica certezza.
I quattro rocker, Luana Cerbone (voce), Antonio Maiuri (chitarra), Antonio Cortazzo (basso) e Daniele Ripoli (batteria), con l’intento di voler omaggiare i propri natali e le loro prime esibizioni, hanno deciso di far iniziare, il loro tortuoso ed incredibile viaggio proprio dalla loro casa: il Parco Nazionale del Cilento e Valle di Diano.