Emergenza Coronavirus: GetSound avvia ripartizione straordinaria per i propri iscritti
In relazione all’attuale situazione di emergenza sanitaria nazionale e delle gravi conseguenze economiche che ha colpito tutto il settore musicale, la Collecting di copia privata e diritti connessi GetSound ha annunciato una ripartizione straordinaria che anticiperà in acconto tutti i compensi di copia privata e diritti connessi programmati per il 2020.
Nonostante sia stata da poco effettuata la prima ripartizione del 2020, GetSound intende dare con questa iniziativa un aiuto concreto ai propri iscritti che, come operatori della discografia indipendente italiana, stanno subendo ingenti danni. Per tale motivo GetSound ha inoltre deciso di sospendere l’applicazione della propria provvigione rimandando i saldi a fine 2020.
“Questo comporterà dei doppi conteggi – riferisce l’Amministratore Delegato Alessandro Angrisano – ma, grazie al lavoro in smart-working, siamo operativi e lavoreremo volentieri per i nostri iscritti. In fondo, sono loro il cuore pulsante della nostra Collecting!”
Cos’è GetSound?
Se un brano di musica registrata viene diffuso in locali pubblici, radio, tv e sul web, matura un compenso spettante a chi lo ha prodotto e interpretato.
Sono i diritti connessi, da non confondere con i diritti d’autore che sono gestiti dalla SIAE e da Soundreef/LEA e spettano agli Autori ed Editori. La gestione dei diritti connessi è affidata per legge alle Società di collecting rappresentative dei Produttori discografici e degli Artisti, Interpreti ed Esecutori.
Le aziende produttrici di smartphone, tablet, pendrive, hd, ecc. sono tenute a riconoscere un compenso spettante anche ai Produttori e agli Artisti.
E’ la copia privata, un compenso dovuto a fronte della possibilità di effettuare copia di musica registrata da parte di privati cittadini. E’ incassata da SIAE e poi riversata alle varie Società di collecting che la distribuiscono, in base alle proprie regole di ripartizione, ai loro Produttori ed Artisti aderenti.
Per approfondire visita il sito di GetSound!
Ti è piaciuto questo articolo?
Facci sapere cosa ne pensi, nei commenti qui sotto o tramite la nostra pagina Facebook. Se vuoi dai anche un’occhiata alla sezione Top Music, potresti trovare altri post di tuo interesse.