Sesta edizione del Primiero Dolomiti Festival Brass

Al via la sesta edizione del Primiero Dolomiti Festival Brass, dove la grande musica incontra la suggestione delle Dolomiti

Prestigiosi ospiti dell’edizione 2011: Enrico Rava & Stefano Bollani e i Funk Off

Valle di Primiero – Dolomiti – Trentino, 4 – 9 luglio 2011

Si terrà al cospetto delle Pale di San Martino di Castrozza, nella Valle di Primiero (TN), da lunedì 4 a sabato 9 luglio 2011 la sesta edizione del Primiero Dolomiti Festival Brass, rassegna trentina dedicata alla musica per ottoni, organizzata dalla Scuola Musicale di Primiero, con il contributo dell’Azienda per il Turismo di San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi. Per il sesto anno consecutivo la manifestazione trasformerà la Valle di Primiero, nel cuore del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino, in una girandola di suoni e colori che interesserà i comuni di Fiera di Primiero, Mezzano, Transacqua, Tonadico, San Martino di Castrozza e Siror.

La sesta edizione del Primiero Dolomiti Festival Brass mantiene la promessa, ogni anno rinnovata, di coinvolgere artisti di calibro internazionale, creando eventi di grande appeal turistico oltre che musicale. Il concerto inaugurale sarà infatti affidato al Bozen Brass (4 luglio), quintetto d’ottoni sudtirolese che sa coinvolgere il pubblico di ogni età con un repertorio che spazia con disinvoltura dal barocco al blues. L’ospite d’eccezione dei Jazz Brass, appuntamenti dedicati alla musica jazz inaugurati dall’edizione 2009, quest’anno sarà il duo Enrico Rava & Stefano Bollani (5 luglio), uno dei top live act del jazz odierno, in grado di rinnovarsi continuamente grazie al piglio orchestrale del pianoforte di Bollani e alla vis improvvisativa della tromba di Rava. A movimentare il Festival quest’anno arriveranno gli incontenibili Funk Off (7-8 luglio), la prima funky marchin’ band italiana che si esibirà in un imperdibile doppio concerto. Condiscono l’offerta musicale due eventi speciali in programma il 6 luglio: la passeggiata musicale in Val Canali dedicata ai bambini, e l’arrampicata spettacolare delle guide alpine “Aquile di San Martino e Primiero” sulla Torre Civica di Fiera di Primiero, entrambe accompagnate dalle note del Primiero Dolomiti Brass. Chiudono la manifestazione i concerti del Quintetto d’Ottoni e Percussioni della Toscana (8 luglio) e del Piazza Brass Ensemble (9 luglio).

Come da tradizione, tutti i concerti dislocati per la valle avranno un proprio tema conduttore e un proprio colore identificativo.

CONCERT BRASS, concerti serali dislocati nelle sale da concerto dei comuni della Valle di Primiero (Funk Off, 7 luglio))

JAZZ BRASS, dove protagonista è la musica jazz con ospiti d’eccezione (Enrico Rava & Stefano Bollani, 5 luglio)

OPEN AIR BRASS, concerti all’aperto in luoghi suggestivi della Valle (Bozen Brass, 4 luglio – Quintetto d’Ottoni e Percussioni della Toscana, 8 luglio – Piazza Brass, 9 luglio)

BABY WALKING BRASS, facile passeggiata in musica per adulti e bambini nei prati e boschi della Val Canali accompagnati dalle guide del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino (6 luglio)

DRINK SOUND BRASS, appuntamenti musicali giornalieri, proposti nel centro pedonale di Fiera di Primiero, nell’ora dell’aperitivo a partire dalle ore 10.30, con la partecipazione del Primiero Dolomiti Brass e di formazioni ottonistiche provenienti da vari conservatori italiani (Funk Off, 8 luglio)

Carattere dinamico e innovativo degli eventi proposti, rinomanza degli artisti ospitati e, non da ultimo, la splendida cornice dolomitica che gli fa da sfondo, sono solo alcuni dei punti di forza del Primiero Dolomiti Festival Brass che, pur essendo una realtà giovane, si configura come uno degli eventi di punta dell’estate trentina. Dal 2006 la manifestazione ha portato in Valle decine di gruppi, tra le più importanti formazioni ottonistiche a livello internazionale. Per citarne solo alcuni: London Brass (Inghilterra), German Brass (Germania), Mnozil (Austria), Rex Martin (U.S.A.), Gomalan Brass, Andrea Giuffredi, Quintetto d’Ottoni dell’Orchestra Sinfonica della RAI, Gomalan Brass, Italian Brass Quintett, Rimm 4Brass, Spilmbrass, Ensemble Cornistico Italiano di Alessio Corsini. Nel corso di questi sei anni la manifestazione ha saputo guadagnarsi l’apprezzamento delle centinaia di turisti italiani e stranieri che ogni anno raggiungono la Valle nella prima settimana di luglio. Basti pensare che l’anno scorso il festival ha coinvolto circa un migliaio di paganti.

Sul sito dell’Apt di San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi sono già disponibili vari pacchetti vacanze pensati per chi volesse approfittare dei concerti per visitare gli splendidi luoghi che li ospitano. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’Apt: http://www.sanmartinobooking.com/s/it/pacchetti/primiero-dolomiti-festival-brass-o44.html

Un trailer della manifestazione è visibile all’indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=k08nIRy79rk
Programma completo e ulteriori informazioni su: www.primierodolomitifestival.it
PRIMIERO DOLOMITI FESTIVAL BRASS 2011

LUNEDÌ 4 LUGLIO 2011
FIERA DI PRIMIERO – Centro pedonale – ore 10.30 – OTTONI DEL CONSERVATORIO DI RIVA DEL GARDA
MEZZANO – Centro Storico “Arco dei Miceli”- ore 21 (in caso di maltempo presso il Centro Civico di Mezzano)BOZEN BRASS
La partecipazione è libera e gratuita
________________________________________________________________________________________________
MARTEDÌ 5 LUGLIO 2011
FIERA DI PRIMIERO – Centro pedonale – ore 10.30 – OTTONI DEL CONSERVATORIO DI BERGAMO
TRANSACQUA – Auditorium di Primiero – ore 21 – ENRICO RAVA (tromba) e STEFANO BOLLANI (pianoforte)
Concerto a pagamento
________________________________________________________________________________________________
MERCOLEDÌ 6 LUGLIO 2011
FIERA DI PRIMIERO – Centro pedonale – ore 10.30 – PRIMIERO DOLOMITI BRASS
TONADICO – Villa Welsperg  Val Canali – ore 15 – BABY WALKING BRASS – PASSEGGIATA MUSICALE NELLA NATURA
PRIMIERO DOLOMITI BRASS e GIOVANI OTTONI della Scuola Musicale di Primiero
La partecipazione è libera e gratuita
FIERA DI PRIMIERO – Torre Civica – ore 21 – EVENTO SPETTACOLO – Musica e dimostrazione tecnica d’arrampicata
PRIMIERO DOLOMITI BRASS e GUIDE ALPINE “AQUILE DI SAN MARTINO E PRIMIERO”
_____________________________________________________________________________________________
GIOVEDÌ 7 LUGLIO 2011
FIERA DI PRIMIERO – Centro pedonale – ore 10.30 – OTTONI DEL CONSERVATORIO DI CUNEO E SCUOLA DI MUSICA DI FOSSANO
TRANSACQUA – Auditorium di Primiero – ore 21  – FUNKOFF (Concerto a pagamento)
________________________________________________________________________________________________
VENERDÌ 8 LUGLIO 2011
FIERA DI PRIMIERO – Centro pedonale – ore 10.30 – FUNKOFF
SAN MARTINO DI CASTROZZA – Piazza Crodaroi – ore 21 (in caso di maltempo presso la Sala Congressi c/o Palazzo Sass Maor) – QUINTETTO D’OTTONI E PERCUSSIONI DELLA TOSCANA
La partecipazione è libera e gratuita
________________________________________________________________________________________________
SABATO 9 LUGLIO 2011
FIERA DI PRIMIERO – Centro pedonale – ore 10.30 – OTTONI DEL CONSERVATORIO DI NOVARA
SIROR – Piazza Municipio – ore 21 – (in caso di maltempo presso il Centro Civico di Siror) – PIAZZA BRASS ENSEMBLE
La partecipazione è libera e gratuita
________________________________________________________________________________________________
BIOGRAFIE ARTISTI

Stefano Bollani & Enrico Rava. Sentirli suonare assieme è un’esperienza fantastica, un’avventura sorprendente, un viaggio imprevedibile nella musica e nei suoni. Il duo è uno dei top live act del jazz odierno. Insieme, Enrico Rava (tromba) e Stefano Bollani (pianoforte) formano una coppia di altissimo livello interpretativo. Due sensibilità superiori, due poeti in musica, ognuno legato sentimentalmente ed indissolubilmente al proprio strumento. Richiestissimi in patria e all’estero, anche con le proprie formazioni, Rava e Bollani hanno trovato un terreno d’intesa dove il lirismo e l’esplosività, lo spirito d’avventura e la saggezza del trombettista triestino si incontrano con il talento pianistico senza pari del giovane jazzista milanese. Stefano Bollani il 14 dicembre 2007 ha ricevuto a Vienna l’ambitissimo premio “Europeran Prize”. Una giuria specializzata in rappresentanza di 23 paesi europei lo ha acclamato miglior musicista dell’anno 2007.

Funk Off. Prima marchin’ band italiana con oltre 12 anni di attività alle spalle, i Funk Off hanno creato un genere di spettacolo che si pone a metà strada tra il groove della black music, il jazz puro e la melodia italiana, amalgamando il tutto con coreografie di grande impatto visivo ed emotivo. Le loro musiche, scritte e arrangiate da Dario Cecchini, fondatore e leader della band, sono uniche e inimitabili. Voluti come ospiti in occasione del trentennale di Umbria Jazz nel 2003, hanno colorato e riempito di energia di funky e soul, jazz e r&b le strade di Perugia, approdando poi sul palco con un entusiasta James Brown. Sono stati la marchin’ band ufficiale dell’XI, XII, XIV, XV edizione di Umbria Jazz Winter ad Orvieto.

Bozen Brass. Sono un quintetto di ottoni che non si può classificare secondo categorie comuni. I cinque sudtirolesi, Robert Neumair  e Anton Ludwig Wilhalm (trombe), Norbert Fink (corno), Stefan Mahlknecht  (trombone), e Toni Pichler (tuba), si potrebbero definire innanzitutto curiosi e sempre pronti a sorprendere. Con alle spalle una formazione classica ottenuta presso prestigiose istituzioni musicali, hanno accumulato un’esperienza esecutiva multiforme, tra orchestre ed ensemble di respiro internazionale. Il repertorio dei Bozen Brass attraversa con disinvoltura ogni epoca e ogni stile della storia della musica.

Piazza Brass Ensemble. Formatosi recentemente grazie al desiderio di alcuni musicisti veronesi (nel nome il riferimento alla piazza più importante della città, Piazza Brà), il Piazza Brass Ensemble è composto da quattro trombe, tre corni, tre tromboni, eufonio, tuba e percussioni. Un organico che offre grande possibilità di sintesi fra le più diverse tipologie esecutive e permette di esplorare i più svariati generi musicali riadattandoli e riformulandoli in una nuova ricerca timbrica. Il repertorio spazia dalla musica classica alle colonne sonore, dall’opera alla musica afro-americana. I componenti del gruppo collaborano stabilmente con importanti orchestre italiane e con formazioni di stampo jazzistico. Il gruppo è diretto dal M° Alberto Frugoni, docente di tromba al Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona.

Quintetto d’Ottoni e Percussioni della Toscana. E’ un ensemble particolare di ottonisti e percussionisti i cui componenti sono prime parti nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e nella O.R.T.-Orchestra della Toscana di Firenze. Nella loro ormai più che ventennale carriera i musicisti dell’ensemble hanno suonato con i più grandi direttori d’orchestra: da Metha a De Burgos, da Chung a Berio effettuando tournée in tutti i paesi del mondo. Il loro repertorio contempla musiche originali per ottoni, colonne sonore e perfino tanghi di Piazzolla, con l’obiettivo di far divertire offrendo al tempo stesso esecuzioni di altissimo livello musicale. E’ in uscita la loro terza incisione discografica per NAXOS sulle composizioni di Astor Piazzolla e la partecipazione del violinista Andrea Tacchi.


CONTATTI:

Organizzazione e biglietti:
Scuola Musicale di Primiero
Via Fiume, 10
38054 Fiera di Primiero – TN
Tel. 0439 64943
info@scuolamusicaleprimiero.it
www.scuolamusicaleprimiero.it
www.primierodolomitifestival.it

Ufficio Stampa Studiomusica
Claudia Cefalo
claudia.cefalo@studiomusica.net
059 245486

a cura di: Claudia Cefalo

Raffaella - Redazione MpA

Appassionata di scrittura creativa e musica. Dalla classica alla lirica, dal pop al metal, senza distinzione di genere ma solo lasciandosi trasportare dalle emozioni e dai mondi fantastici in cui solo la musica ti sa trasportare. Da sempre affascinata dal web e dalle grandi potenzialità offerte dalla Rete e dai social network. Nel 2002, complice MUSICApuntoAMICI, ha conosciuto suo marito Domenico. Grazie a quell’incontro si è avvicinata alla scrittura di articoli di musica per il sito dedicandosi in particolare alla musica emergente italiana. Il lavoro le ha fatto cambiare vita e città ma quella visione aperta su chi vuole entrare da protagonista nel mondo della musica e quel progetto nato per creare uno spazio libero per la musica emergente italiana, non l’hanno più abbandonata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto dalla copia!