MpA dalla parte degli autori: fermiamo la pirateria digitale!
Da qualche giorno è online su YouTube un video nel quale alcuni grandi autori (Ron, Battiato, Vecchioni e molti altri) della musica italiana lanciano un accorato appello contro la pirateria digitale.
I commenti lasciati dagli utenti non lasciano spazio a dubbi: c’è una grande ignoranza in materia di libertà di cultura. Al momento in cui scriviamo questo articolo, ben 759 utenti hanno lasciato un feedback negativo al video a fronte di soli… 53 “mi piace“!
Trascorrere intere giornate a scaricare illegalmente musica e film e – contemporaneamente – considerarsi “paladini della libertà di fare cultura” è una contraddizione. Si sottovaluta, infatti, che è proprio il diritto d’autore – ossia il giusto compenso per chi crea opere – a garantire la libertà di fare cultura. Senza un giusto compenso solo i benestanti potrebbero permettersi (se capaci tecnicamente) di creare “aggratis”!
A nostro avviso, chi scarica illegalmente opere dell’ingegno non ha il diritto di pretendere che gli autori lavorino gratis; a meno che non pretenda altrettanto da medici, avvocati, architetti ecc…
Cosa ne pensate voi lettori di MpA? Intanto ecco il video dei grandi autori contro la pirateria.
Mah, in un certo senso concordo con gli artisti che vedono il loro lavoro comunque sminuito dalla pirateria. Capisco, però, anche il punto di vista dell’utente che comunque potrebbe fare uno sforzo ed usare piattaforme digitali per l’acquisto della propria musica.