TRADIREFAREMALE, primo singolo dei Karbonio 14
E’ online il video del primo singolo dei Karbonio 14, “TRADIREFAREMALE”, che a circa 30 giorni dalla pubblicazione, ha già ottenuto quasi 700 visualizzazioni.
Karbonio 14 è un progetto che nasce dall’idea di Valerio Carboni e altri tre amici musicisti con l’obiettivo di formare una band che ponesse al centro la musica e la ricerca di un sound particolare.
La passione comune e il mondo musicale che Karbonio 14 cerca di rielaborare ricorda molto il brit-rock inglese e le produzioni dei Coldplay, degli U2, e dei Muse.
Il Carbonio 14 è un isotopo radioattivo del carbonio, la cui presenza nei materiali organici è usata come base per la datazione al radio carbonio di reperti archeologici, geologici e idrologici. Allo stesso modo il progetto Karbonio 14 vuole fissare nel tempo, con immagini, musica e parole, le emozioni che riflettono particolari scorci di vita nostri o di persone vicine.
Suoni caldi apparentemente “sprecisi”, ma curatissimi, tipici della scena moderna inglese si affiancano a testi non consueti, che permettono di esprimere al meglio le idee.
“L’italiano è una lingua difficile per la musica, ma contemporaneamente meravigliosa.” Spiega Valerio “Il suo infinito lessico permette di ricercare parole che captino in maniera quasi chirurgica il senso che si vuole dare ad un testo, e di creare ambienti sonori che riflettano, come una fotografia, il pensiero.”
Il singolo “tradirefaremale” è anch’esso una fotografia; fotografia di un momento di transizione. Di una persona che decide di allontanarsi dalla vita di tutti i giorni, dalla routine, da una situazione sentimentale ormai rafferma e stantia e si ritrova in movimento. Così si ritrova a guardare dall’esterno se stesso e il suo percorso, valutandole con più distacco, e fotografando meglio il proprio stato d’animo.
Il progetto è costituito da quattro musicisti: Valerio Carboni alias Karbonio 14 (voce, chitarra e pianoforte), Luca Zannoni (tastiere), Cesare Barbi (batteria), Matteo Verrini (basso).
Il brano è stato registrato presso Mulino Recording Studio con la produzione artistica di Fabrizio Barbacci.
Pubblichiamo il video di TRADIREFAREMALE.
Ti è piaciuto? Acquistalo su iTunes!