Primiero Dolomiti Festival Brass 2013 – Segui i colori della musica
Grande novità dell’edizione 2013 è il 1° Incontro Trombettistico delle Dolomiti, raduno aperto a tutti i trombettisti italiani, che si terrà lunedì 1 luglio nel centro pedonale di Fiera di Primiero. E’ previsto un incontro con prova alle ore 9.00, e poi l’esibizione alle ore 10.30. Le partiture per l’esibizione sono disponibili online sul sito della manifestazione www.primierodolomitifestival.it.
Come da tradizione poi, il cartellone 2013 ospiterà artisti prestigiosi e formazioni di primo piano del panorama ottonistico internazionale. Ad aprire la manifestazione, lunedì 1 luglio alle ore 17, i BimBumBrass, con un programma dedicato alle favole musicali per bambini e non solo. Martedì 2 luglio alle ore 21, dopo la passeggiata nella natura, organizzata nel cuore del Parco Paneveggio Pale di San Martino, toccherà al Movie Brass Quintet far risuonare la piazzetta del Marzollo di Tonadico con le musiche delle più belle colonne sonore dei film. Mercoledì 3 e giovedì 4 luglio, ancora spazio all’energia, questa volta della Magicaboola Brass Band, marchin’ band che animerà le piazze di Imer (mercoledì alle 21) e di Fiera di Primiero (giovedì ore 10.30) con la loro performance ad alto tasso di divertimento. La sera di giovedì 4 si cambia atmosfera, ma sempre all’insegna della buona musica, con gli Spilimbrass, quintetto d’ottoni che, in centro storico a Mezzano dalle ore 21, musicherà dal vivo “Musica Classica”, cortometraggio di Stanlio e Ollio. Gli ultimi due giorni della manifestazione ospiteranno il progetto Drumpet, per i Jazz Brass (venerdì 5 luglio ore 21 a Siror), con Marco Tamburini alla tromba, Roberto Cecchetto alla chitarra, Glauco Benedetti al basso tuba, e Roberto Gatto alla batteria, impegnati a fondere le sonorità degli ottoni con il groove della batteria, oscillando tra atmosfere tribali e contemporanee. E per finire, il norvegese Nordic Brass Ensemble, gruppo d’ottoni che condensa alcuni tra i migliori solisti delle orchestre scandinave, che chiuderà la manifestazione sabato 6 luglio alle ore 21.00 a Transacqua (Auditorium di Primiero).
Il Primiero Dolomiti Festival Brass, attraverso la diversificazione delle location e delle tipologie di concerto, ognuna contrassegnata da uno specifico colore identificativo, si conferma per l’ottavo anno consecutivo una manifestazione di grande appeal turistico, oltre che musicale, che garantisce spettacoli coinvolgenti e di grande qualità. Si passa dalla più tradizionale offerta di concerti serali, i CONCERT BRASS, nelle sale da concerto della Valle di Primiero, agli OPEN AIR BRASS, dai JAZZ BRASS, preziose occasioni per ascoltare i grandi nomi del panorama jazzistico internazionale, ai DRINK SOUND BRASS, mattutini aperitivi musicali, quest’anno con la partecipazione di gruppi d’ottoni provenienti da vari conservatori e scuole di musica italiane.
«Come da otto anni a questa parte – commenta Paolo Scalet, ideatore della rassegna e appassionato organizzatore e promotore – il Primiero Dolomiti Festival 2013 ha cercato di rinnovare la proposta artistica arricchendola con succose novità, rispetto all’edizione precedente. Quest’anno abbiamo voluto creare un importante momento di aggregazione non solo musicale, organizzando il 1° Incontro Trombettistico delle Dolomiti, che si rivolge a tutti i trombettisti d’Italia, con partiture scaricabili online. Oltre ai concerti dei big, ritroviamo in calendario formazioni ottonistiche provenienti da vari conservatori e scuole musicali italiani, tra cui Mogliano e Primiero. Siamo contenti perché nonostante le difficoltà del momento storico per la cultura italiana, siamo in grado di offrire per l’ottavo anno consecutivo un festival che attira centinaia di turisti da tutta Europa.».
“Il Primiero Dolomiti Festival Brass – aggiunge Paola Toffol, Presidente ApT S.Mart. – combina alla perfezione musica di alto livello ed un territorio di incomparabile bellezza e rappresenta, insieme agli appuntamenti della rassegna I Suoni delle Dolomiti, uno degli eventi di punta dell’estate 2013. La presenza di artisti di calibro internazionale, basti pensare ai NORDIC BRASS ENSEMBLE, è inoltre un elemento di continuità con le strategie che San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi stanno mettendo in atto al fine di raggiungere in maniera efficace il mercato estero. Visti gli ottimi risultati delle scorse edizioni, siamo certi che anche quest’anno il Festival saprà coinvolgere, divertire ed emozionare i nostri ospiti.”
Carattere dinamico e innovativo degli eventi proposti, rinomanza degli artisti ospitati e, non da ultimo, la splendida cornice dolomitica che gli fa da sfondo, sono solo alcuni dei punti di forza del Primiero Dolomiti Festival Brass che, pur essendo una realtà relativamente giovane, si configura come uno degli eventi di punta dell’estate trentina, anche grazie al supporto delle istituzioni di promozione turistica locale, impegnate a valorizzare il suggestivo connubio tra montagne e musica attraverso pacchetti vacanza studiati ad hoc per i giorni del festival. Dal 2006 la manifestazione ha portato in Valle decine di gruppi, tra le più importanti formazioni ottonistiche a livello internazionale. Per citarne solo alcuni: Enrico Rava e Stefano Bollani, London Brass, German Brass, Mnozil (Austria), Rex Martin (U.S.A.), Andrea Giuffredi, Quintetto d’Ottoni dell’Orchestra Sinfonica della RAI, Gomalan Brass, Italian Brass Quintett, Rimm 4Brass, Spilimbrass, Ensemble Cornistico Italiano di Alessio Allegrini. Nel corso di questi otto anni la manifestazione ha saputo guadagnarsi l’apprezzamento delle centinaia di turisti italiani e stranieri che ogni anno raggiungono la Valle nella prima settimana di luglio. I concerti, tutti nel cuore del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino di Castrozza, coinvolgeranno i comuni di Fiera di Primiero, Transacqua, San Martino di Castrozza, Tonadico, Imèr, Mezzano, Siror.
Maggiori informazioni e per scaricare il programma, visita il sito ufficiale della manifestazione: http://www.primierodolomitifestival.it/pdf/