Rossometile
La Vetrina Emergenti, la nuova rubrica di MUSICApuntoAMICI dedicata ai giovani artisti che a nostro avviso meritano visibilità, questa settimana è dedicata ad una band molto interessante, i Rossometile.
I Rossometile scrivono musica travolgente, di quella che ti entra in testa, ti avvolge e ti stringe tra le sue braccia fatte di voce e note dure, graffianti e non ti lascia più per tutto il giorno. I loro suoni spaziano dal metal al gothic e al rock. Ma noi abbiamo percepito anche sfumature di classico, ben espresse dalla incalzante intro al pianoforte del primo singolo La Fenice tratto dall’ultimo album, Alchemica.
Del resto questo “viraggio” lo hanno inciso nel nome che si sono scelti. Rossometile, in chimica è un indicatore. Un composto che a temperatura ambiente si presenta come un solido rosso-violetto dall’odore tenue. In soluzione idroalcolica varia (“vira”) il suo colore dal rosso al giallo (fonte: Wikipedia).
I Rossometile nascono nel 1996 ma la formazione attuale è del 2013. Sono Marialisa Pergolesi (voce), Rosario “Runes” Reina (chitarra), Rino Balletta (batteria) e Pasquale Murino (basso).
Al loro attivo diversi demotape e ben tre album, che spaziano dal metal con contaminazioni prog alla musica elettronica, su testi sia italiani che inglesi. Noi abbiamo deciso di presentarvi Alchemica, il loro ultimo lavoro, uscito nel dicembre 2015. L’album rappresenta senza dubbio la maturità artistica della band. Di genere rock con influenze gothic e metal, il disco – come accennato – difficilmente passa inosservato all’orecchio e all’anima dell’ascoltatore.
E’ composto da 16 brani, ecco la tracklist:
01. Solve
02. Amore nero
03. La Fenice
04. Il lato oscuro (the other side)
05. Le ali del falco
06. Pandora
07. Presenze
08. Candore
09. Nel Solstizio d’inverno parte 1
10. Nel Solstizio d’inverno parte 2
11. Guerriero senza Re
12. Viaggio astrale
13. Alchemica
14. Ripetizione
15. Terrenica
16. Coagula
Il disco contiene perle imperdibili. Segnaliamo in particolare la traccia n. 16, Coagula, breve ma intensa e, soprattutto, Guerriero senza Re. Il lavoro che abbiamo scelto per la nostra rubrica – di cui vi presentiamo il video in fondo all’articolo – è La Fenice. Il brano tratta dell’uccello mitologico capace di rinascere dalle sue ceneri; come essa riesce a risorgere dalle sue ceneri, così ogni essere umano può risollevarsi dalle sconfitte superando le sfide della vita.
L’argomento è affascinante di suo ed il testo sa interpretarlo alla grande con picchi di alta espressività:
Come l’airone
sulle sommità
di nuove isole
si ergeva fiera dopo l’inondazione
giunta ad Assuan
era simbolo di fertilità
gioiosa lei cantava nell’acqua, bellissima
Ad accompagnare queste parole, la chitarra travolgente di Rosario “Runes” Reina e la splendida voce di Marialisa Pergolesi. A tal proposito, va detto che l’ingresso nella band, avvenuto nel 2013, ha dato ai Rossometile una marcia in più. La voce di Marialisa è limpida e graffiante allo stesso tempo; poche altre nel panorama italiano sono capaci di far vibrare le corde emotive che tocca Marialisa.
Il video, trascinante come il brano e assolutamente imperdibile, è girato a Napoli con la regia di Valerio D’Ambrosio e splendide riprese aeree di Bagnoli.
Se vi abbiamo messo abbastanza curiosità, vi suggeriamo di dare un’occhiata alle prossime date del tour:
16.11.2016 Bishop – Lancusi (SA)
07.12.2016 Notte bianca – Vibonati (SA)
Se però non siete in zona, cercate il disco su:
Spotify
iTunes
Amazon
Google Play
Per saperne di più sui Rossometile visitate invece i seguenti link: