The Phoenix. I Rossometile pronti per la scena internazionale
A quattro mesi dalla pubblicazione del loro primo singolo, La Fenice, tratto dall’album Alchemica, i Rossometile tornano con la versione inglese dello stesso brano, The Phoenix.
La lingua inglese dona al brano, com’è ovvio che sia, un taglio internazionale. La band è ormai pronta a conquistare la scena mondiale! L’Italia sta stretta alla musica del gruppo nato a Salerno nel 1996; come la protagonista del loro brano, Rosario Runes Reina, Rino Balletta, Marialisa Pergolesi, Pasquale Pat Murino meritano di spiegare le ali e prendere il volo.
Il mercato italiano – schiavo delle major e “azzoppato” dalla scarsa voglia di investire sui giovani artisti emergenti – offre pochi spazi al genere musicale dei Rossometile; tuttavia, dall’ascolto comparato delle due versioni, colpisce come il testo italiano nulla abbia da invidiare all’inglese, anzi! Le parole scritte nella nostra lingua, notoriamente poco “incline” a incontrarsi con il genere rock, metal, non mostrano cenni di… cedimento, di subordinazione al taglio internazionale della composizione.
Pubblichiamo qui di seguito i video delle due versioni del brano per consentirvi di verificare con le vostre orecchie quanto da noi sostenuto.
Se invece volete saperne di più sui Rossometile, vi consigliamo di leggere l’articolo a loro dedicato nella nostra Vetrina Emergenti.
The Phoenix
La Fenice