Sanremo 2017: finalmente un podio senza talent!
1. Francesco Gabbani
2. Fiorella Mannoia
3. Ermal Meta
Confesso, speravo esattamente in questo podio per #Sanremo2017 magari con primo e terzo posto invertiti ma tutto sommato può andar bene così. Perché Ermal ha ottenuto il premio della critica e perché per una volta rimangono fuori i talent!
Anzi, per ciò che mi riguarda, proprio i ragazzi venuti fuori dai talent hanno rappresentato le più forti delusioni a livello musicale e del testo. Chi più chi meno, chi per un aspetto chi per l’altro, in tutti ho trovato motivi di delusione. Non li avrei certo esclusi dalla finale ponendoli agli ultimi 4 posti ma un segnale andava dato. Chi investe nella musica non può farlo solo a vantaggio dei ragazzini che guardano i talent e commentano sui social. Se ci si ferma a questo si livella tutto verso il basso e questo non fa bene al mondo delle sette note.
Certo, la mia è una pia illusione, da domani, anzi già oggi, le radio decideranno chi DEVE entrare nella testa della gente. E la gente si accontenterà di quello senza cercare oltre, più in profondità. È così che va il mondo al tempo della musica liquida… me ne farò una ragione! Per il momento mi godo il podio e tanta musica che non salirà sul palco dell’Ariston e non “contaminerà” le delicate orecchie di certi illustri opinionisti secondo cui non conta cosa piace oggi ma cosa quel palco rappresenta nella storia del melodico italiano…