SIAE+ è la nuova app SIAE disponibile per dispositivi mobili Android e iOS. E’ stata presentata il 5 febbraio a Sanremo, in occasione dell’inaugurazione di Casa SIAE, “luogo d’incontro in cui autori, artisti, editori, produttori, discografici e giornalisti si confrontano sulletematiche legate al mondo della musica“.
La nuova applicazione SIAE+ è stata pensata per Autori ed Editori; installandola sul proprio dispositivo mobile permette di consultare la propria posizione SIAE, visualizzare lo stato di pagamento delle quote di iscrizione e il proprio maturato, attivare la firma elettronica (vi abbiamo spiegato qui come si attiva: SIAE: come si attiva la firma elettronica per il deposito online dei brani?), creare un nuovo deposito e firmare digitalmente i bollettini di dichiarazione dei depositi. Molto utile infine la possibilità di inoltrare richieste di assistenza direttamente tramite app SIAE+.
App Siae+, l’abbiamo provata per voi!
Nelle stesse ore in cui veniva presentata, abbiamo provato per voi questa nuova app. Vi spieghiamo dettagliatamente e con il corredo degli screenshot, quali sono nel dettaglio le funzionalità più utili per noi autori.
Nota: le immagini seguenti fanno riferimento alla versione 1.12.2 di Siae+ installata su un sistema Android.
L’accesso al nostro profilo SIAE avviene con le stesse credenziali utilizzate per accedere al Portale Autori ed Editori. Per utilizzare l’applicazione SIAE+ è necessario infatti essersi già registrati ai servizi online della SIAE.
Una volta effettuato l’accesso al nostro profilo, apparirà in primo piano il maturato, ossia i diritti d’autore maturati nell’ultimo semestre utile di liquidazione (che dipende dal periodo in cui si accede alla app SIAE+).
Scorrendo la schermata in basso – da destra verso sinistra – è possibile vedere quanti diritti d’autore ci ha fatto maturare la nostra “opera migliore“…
…ed un riepilogo dei nostri depositi online “da completare“, “in attesa” e “conclusi“.
Nella barra in basso della app SIAE+ ci sono varie icone che ci consentono di accedere a determinate sezioni della nostra area riservata sul Portale Autori ed Editori. Sulla destra dell’icona HOME troviamo quella relativa alla “Performance“, ossia al riepilogo di quanto ci è stato ripartito con l’ultima liquidazione e “ultimo pagamento a tuo favore” ossia l’accredito più recente che abbiamo ricevuto da SIAE.
La sezione “Opere” è molto interessante. In questa schermata di SIAE+ troviamo infatti un riepilogo di tutte le opere depositate (in modalità online) nonché il repertorio di tutte le nostre opere tutelate da SIAE. Molto utile anche una lettura alla sezione “cosa devo sapere sui depositi” che riassume alcune delle domande e risposte probabilmente tra le più frequentemente poste dagli autori agli uffici della società.
Vi è poi la pagina delle notifiche che abbiamo ricevuto.
Infine la sezione del nostro Profilo attraverso cui è possibile visualizzare ed eventualmente modificare le informazioni più importanti che sono in possesso della SIAE (tra queste, ad esempio, i dati bancari per gli accrediti…).
Perché installare SIAE+?
A seguito della nostra prima prova possiamo dire che la nuova app funziona bene; del resto SIAE+ va inserita a pieno titolo tra gli sforzi di ammodernamento su cui Siae sta investendo già da qualche tempo (deposito online, firma elettronica, tecnologia bitcoin per il diritto d’autore).
Oggi siamo tutti costantemente connessi. In modalità mobile svolgiamo praticamente quasi il 100% delle nostre attività “digitali” quotidiane. A questo punto avere a portata di mano una app come SIAE+ rappresenta sicuramente un must che semplifica la vita a noi autori. Potremmo per esempio depositare la nostra nuova canzone in tempo reale mentre siamo in treno o in autobus. Oppure possiamo dare un’occhiata alla nostra posizione SIAE con la stessa velocità con cui inviamo messaggi sulle chat.
In futuro verranno inevitabilmente ampliate sempre di più le funzionalità della app: ciò renderà ancora più interessante la nostra esperienza.
1 commento
App SIAE+: perché dovresti scaricarla subito? » MMPodcast · 10/05/2020 alle 0:38
[…] Articolo di Domenico A. Di Renzo – MpA di https://www.musicapuntoamici.it | Link articolo originale […]