Grande novità per quanto riguarda la diffusione delle opere su internet. La notizia è apparsa il 5 maggio 2009 sul sito della SIAE (www.siae.it) e riporta l’annuncio del Presidente Siae Assumma, il quale ha reso questa dichiarazione:
“Internet è un eccezionale strumento di circolazione delle opere e la SIAE non vuole in alcun modo ostacolare la libera diffusione delle stesse. Presso la SIAE è istituito un apposito registro delle opere musicali che potranno essere utilizzate anche gratuitamente su Internet secondo le indicazioni dei rispettivi autori. L’autore – ha proseguito Assumma – che voglia concedere l’uso gratuito delle sue opere su Internet può chiedere alla SIAE di escludere dalla sua tutela i diritti relativi alle utilizzazioni di queste opere sulle reti telematiche e di telefonia mobile o di altre forme analoghe di fruizione delle opere “.
Le dichiarazioni sono state fatte in occasione del Forum “Diritto d’autore, web e pirateria” organizzato dalla SIAE e dall’Ars (Assemblea Regionale Siciliana), al Palazzo dei Normanni a Palermo.
Sicuramente una notizia che apre scenari nuovi sul fronte del dirittto d’autore e che non mancherà di avere conseguenze importanti sulla diffusione legale della musica online. Noi di MUSICApuntoAMICI seguiremo lo sviluppo del nuovo scenario che si va delineando e, come sempre, vi terremo aggiornati.
0 commenti