Bollino SIAE: istruzioni per l’uso

Come è noto l’obbligo del bollino SIAE sui supporti fono, video e simili, che era venuto meno temporaneamente a seguito di una sentenza della Corte di Giustizia Europea dell’8 novembre 2007, è stato ripristinato con il DPCM n.31 del 23 febbraio 2009, entrato in vigore il 21 aprile scorso.

Molti produttori hanno continuato a richiedere alla SIAE i bollini, quali strumenti utili per la tutela del mercato e dei consumatori e per consentire alle Forze dell’Ordine la pronta individuazione dei prodotti legittimamente circolanti. Esistono tuttavia in commercio supporti regolarmente distribuiti anche se privi del bollino. Tali supporti sono stati quindi legittimamente immessi in circolazione e la loro vendita è da ritenersi lecita. (altro…)

Tutorial: Riprendere il tuo Live Left&Right

Abbiamo ricevuto e pubblichiamo molto volentieri, un tutorial dedicato ai musicisti. Una guida che dovrebbe entrare “di diritto” tra gli strumenti del musicista. E’ stata realizzata dal sito ScuolaSuono.com, il sito dedicato ai musicisti che desiderano migliorare il proprio sound. La guida si intitola Riprendere il tuo Live – Left&Right e contiene utilissimi suggerimenti per registrare il proprio concerto e migliorare la qualità delle registrazioni.

Qui di seguito gli argomenti trattati: (altro…)

Bollino SIAE: varato il regolamento che lo rende obbligatorio

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, in data 6 aprile 2009, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 31 del 23 febbraio 2009.

Tale decreto contiene il regolamento che rende obbligatorio il contrassegno SIAE da apporre su supporti fono e videografici, sui supporti contenti programmi per elaboratore e su quelli multimediali. Vengono elencate dettagliatamente (art. 2) caratteristiche e tipologia del famoso “bollino” di cui all’articolo 181 bis della legge n. 633/41 (diritto d’autore), la collocazione del contrassegno sul supporto (art. 3), le modalità di richiesta alla SIAE e rilascio da parte della stessa società (art. 4), dichiarazione identificativa sostitutiva del contrassegno (art. 6), utile in alcuni casi particolari.

(altro…)

Ho scritto una canzone: contratto editoriale o discografico?

Scrivere canzoni: nasce prima il testo o la musica?

Inizia con questo post, una serie di interventi dedicati da MUSICApuntoAMICI a chi voglia conoscere i “segreti” per la scrittura di un testo per canzone. Nei prossimi numeri affronteremo un argomento fondamentale per chi vuole intraprendere da “professionista” la difficile carriera dell’autore: la metrica.

Oggi vogliamo invece soddisfare la curiosità di molti appassionati ed emergenti che si chiedono come nascono le canzoni. Nasce prima il testo o la musica? Oppure autore e compositore lavorano “gomito a gomito” nella realizzazione di un brano? Innanzitutto c’è da dire che non esiste una regola valida per tutti. Vediamo dunque di analizzare quali sono i possibili metodi che portano alla realizzazione di una canzone.

(altro…)

Piccole regole per gli emergenti

Riproponiamo qui di seguito, un articolo scritto da Loredana Di Marsico e pubblicato nei primi anni del 2004 sul sito www.musicapuntoamici.it, padre di questo blog.

Dopo cinque anni, i suggerimenti di Loredana scritti in quello che possiamo definire “decalogo”, sono ancora di stretta attualità. Troppe volte si assiste a truffe realizzate ai danni di speculatori che decidono di mettere in pratica i loro sporchi giochi sulla pelle degli emergenti e sulle loro speranze.

(altro…)

Scrivere canzoni

Ho scritto una canzone: dove sono i discografici?

Sappiamo che è forse l’articolo più atteso di tutti e ci dispiace averti fatto aspettare fino all’ultimo numero della serie Ho scritto una canzone, ma riteniamo importante, prima di lanciarsi “allo sbaraglio”, conoscere alcune regole, scritte e non scritte, che possano aiutare ad aprire le porte giuste di cui parlavamo nell’articolo scorso.

E’ per questo che abbiamo voluto prepararti ad affrontare al meglio un colloquio con un discografico, presentandoti con un demo corredato di tutti gli elementi utili a farti fare una più bella figura! Siamo convinti che ci si avvicina al mondo della musica con troppa approssimazione. Questo provoca spesso grosse delusioni. Ricordati che il tuo obiettivo non è fare un disco, ma farne molti di più!

(altro…)

Ho scritto una canzone: contratto editoriale o discografico?

Ho scritto una canzone: adesso che ho il demo che faccio?

Siamo giunti al secondo numero di questa serie di articoli dedicati a chi voglia fare della musica un mestiere.

Nel numero scorso ti avevamo dato alcuni, secondo noi utili, suggerimenti circa la preparazione del demo, CD o cassetta che fosse, da presentare alle case discografiche; ti avevamo lasciato con la promessa di affrontare in questa seconda parte la questione “corredo”. Ci spieghiamo meglio… avere un demo in mano non basta per presentarsi alle case discografiche. Il lavoro dello studio di registrazione finisce lì, del resto tecnicamente non c’è altro da aggiungere, però è bene mettere un po’ da parte l’eccitazione per il nostro “primo CD” e pensare serenamente a cosa aggiungere per renderlo “appetibile”; capirai questo concetto avanzando nella lettura dell’articolo.

(altro…)

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: