Come iscriversi alla SIAE? Cosa c’è da sapere in merito all’iscrizione SIAE? Come si fa il deposito delle opere? Come si riscuotono i diritti?
Per rispondere a queste e a tutte le domande che vorresti fare sulla SIAE, abbiamo ideato SIAE: tutto quello che devi sapere. Il nuovo corso completo per autori, compositori, editori firmato MUSICApuntoAMICI.
L’erogazione del corso avviene tramite call in diretta video con il docente face-to-face o, al massimo, in classi di 5 persone. Con questa formula gli iscritti al corso potranno contare sul supporto completo di MpA (non si tratta di un corso registrato da seguire passivamente come tanti che si trovano online!)
Indice dell'articolo
Programma del corso SIAE
Il corso è organizzato in 4 lezioni secondo il programma qui di seguito riportato.
Indice lezioni del corso SIAE
Ecco qui di seguito l’elenco completo delle lezioni di SIAE: tutto quello che devi sapere. Corso completo per autori, compositori, editori.
- Introduzione e iscrizione alla SIAE
- Deposito opere
- Ripartizione diritti. Bollino e Borderò.
- SIAE vs SOUNDREEF. Guida alla scelta.
Calendario corso SIAE
Al momento del primo contatto, dopo l’iscrizione, stabiliremo insieme il calendario del corso a seconda delle disponibilità del docente e delle preferenze di fruizione da parte dei partecipanti. In via generale, per acquisire al meglio i concetti del corso e per poter svolgere gli esercizi proposti dal docente, il corso è organizzato in lezioni settimanali.
Cosa imparerai frequentando il nostro corso SIAE?
Conoscerai gli aspetti più importanti che riguardano il tuo rapporto con la Società italiana degli Autori e degli Editori. Approfondirai le modalità di iscrizione e deposito delle opere e apprenderai gli aspetti più importanti della normativa sul diritto d’autore per la tutela delle tue opere. Inoltre, ti daremo tutti gli elementi per una scelta consapevole tra SIAE e SOUNDREEF.
A chi è adatto il nostro corso SIAE?
Autori, compositori, editori
Non ancora iscritti SIAE oppure già associati (o mandanti) che vogliono conoscere tutti gli aspetti della società di gestione collettiva dei diritti d’autore ex monopolista e che rimane ancora la più importante e capillare nel nostro Paese.
Quanto costa?
Il costo del corso è di soli euro 97, tasse comprese (salvo offerte promozionali in corso di validità).
Docente
Il docente del corso è Domenico A. Di Renzo. Autore di testi iscritto SIAE e diplomato al CET, la scuola di musica di Mogol. Collabora con alcuni artisti emergenti per i quali ha curato i testi del disco di esordio. Nel 1999 ha ideato il sito web MUSICApuntoAMICI.it. Oggi cura i profili social e alcune rubriche del sito. Ha scritto un corso di metrica online e tiene corsi completi per autori di testi presso scuole di musica.
Laureato in Giurista d’impresa e della Pubblica amministrazione è esperto in diritto del lavoro e in diritto d’autore. Copywriter, webwriter, blogger. Consulente legale e amministrativo per contratti editoriali, contratti discografici e licenze per utilizzare opere di musica, cinema, teatro, letteratura, arti visive. Offre supporto per l’iscrizione e per tutte le pratiche SIAE e SOUNDREEF.
Voglio iscrivermi al Corso SIAE
Vuoi saperne di più?
Se vuoi ricevere maggiori informazioni, contattaci, saremo felici di risponderti.
3 commenti
pasquale bruno · 08/12/2024 alle 11:37
tanti anni fa ho sostenuto superandolo l’esame di melodista non trascrittore e mi iscirssi come autore della parte letteraria. Trent’anni dopo questo ha ancora valore?
Iscrizione SIAE: tutto ciò che devi assolutamente sapere. · 14/02/2023 alle 5:09
[…] CORSO SIAE […]
Come si compila il (nuovo) bollettino SIAE, modello 112-H? - MUSICApuntoAMICI · 23/02/2023 alle 14:59
[…] CORSO SIAE […]